Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da ottobre, 2012

Quando un uomo scrive di noi..

Donne in rinascita Più dei tramonti, più del volo di un uccello, la cosa meravigliosa in assoluto è una donna in rinascita. Quando si rimette in piedi dopo la catastrofe, dopo la caduta. Che uno dice: è finita. No, non è mai finita per una donna. Una donna si rialza sempre, anche quando non ci crede, anche se non vuole. Non parlo solo dei dolori immensi, di quelle ferite da mina anti-uomo che ti fa la morte o la malattia. Parlo di te, che questo periodo non finisce più, che ti stai giocando l'esistenza in un lavoro difficile, che ogni mattina è un esame, peggio che a scuola. Te, implacabile arbitro di te stessa, che da come il tuo capo ti guarderà deciderai se sei all'altezza o se ti devi condannare. Così ogni giorno, e questo noviziato non finisce mai. E sei tu che lo fai durare. Oppure parlo di te, che hai paura anche solo di dormirci, con un uomo; che sei terrorizzata che una storia ti tolga l'aria, che non flirti con nessuno perché hai il terrore che qualcuno s

Amare:verbo stratosferico.

Tracciare sulla mappa di un corpo, l'amore. Sentire il respiro di una persona dentro noi, anche quando la distanza dei corpi è simile a una montagna. Vedere il riflesso di una sagoma, in uno specchio d'acqua. Implodere emozioni e poi far evaporare le sensazioni provate, nell'aria, in un sorriso, in uno sguardo. Toccare altezze impossibili. Amare. Verbo stratosferico.

Leadership al femminile: una grande esperienza umana.

In una cornice a dir poco fiabesca, ho vissuto un'esperienza vera, reale, umanamente appagante, che consiglio a tutti. Come vedete da questa foto porto tacchi 12, e mi copro sempre molto.. Vi dico solo che spogliarmi di tutto, questa volta non mi è affatto pesato, anzi, mi ha fatto sentire più preparata alla vita, spogliarmi di tutto. Di più non aggiungo, se non di farla immergendovi dentro per  mettere l'accento sulla vostra persona, senza usare più il condizionale. info@managementrevolution.it linkedin.com/in/giustinianolavecchia

Come si corteggia una donna..

Per la mia rubrica sulla VOCE DI RIMINI, ricevo molte mail di uomini che mi chiedono: come si corteggia una donna? Ma vi sembra che io possa darvi qualche dritta su cosa piace alle Marie, alle Carle piuttosto che alle Moniche? Uomini, non siamo tutte omologate, sappiatelo. E' il minimo.

La quadratura del cerchio.

Ho fatto la valigia. Non so se ci ho messo tutto. Sto sul vago. Ho fatto in modo di lasciare fuori le mie paranoie. I miei cari non moriranno di fame, gli armadi sono pieni di tutto, derrate alimentari, vestiti puliti, bollette e multe pagate. Posso partire tranquilla e pensare un po' a me. Al mio percorso, alla mia crescita professionale e umana, a quello che mi piace fare. Alla mia quadratura del cerchio. Come affermava Einstein, anch'io non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curiosa.

Bernardo Bertolucci

Mi emoziona vedere quest'uomo in tv. Non penso di essere smentita se dico che il più grande regista al mondo. Uno che mi ha attraversato l'anima più volte con i suoi film, uno che ha saputo coniugare la poesia con la realtà. Non sono un critico cinematografico, sono un utente, una che paga il biglietto e va al cinema, che si fa toccare dalle immagini, dai colori e dai dialoghi. E che sa che " il maestro" anche stavolta saprà stupirla, coccolarla, invaderla, e immalinconirla. Lui e Pasolini, vicini di casa, vicini di emozioni, vicini di anima.

GRAMELLINI FOR PRESIDENT

Io sono pazza di quest'uomo. Mi chiedo perchè non può esserci lui a capo di un governo, di uno stato, di un servizio pubblico, di un ente culturale. Mi chiedo perchè mi tocca vedere sempre le stesse facce incapaci, corrotte e vomitevoli, lassù. Perchè la cultura, le persone che sanno parlare, dialogare, conversare e pensare con la gente e per la gente, non possano essere lì, in alto. Al posto di uomini mediocri e bassi, che hanno saputo ridurre un paese, così. Chi l'ha detto che il politico debba fare quello di mestiere? Perchè un letterato, non può cambiare l'Italia?

Novembre in Estate.

A volte hai i piedi avvolti nel cemento, e non riesci a muoverti. Ti ritrovi scomposta in mille coriandoli e non è carnevale. Cambi le tende di casa perchè quello che vedi dietro al vetro non ti piace, e ti metti una gonna a fiori per vederti più allegra. E  sai che sei un cantiere aperto, lavori, ami, ridi e piangi, per ricomporti, per darti un idea di te che ti somigli. Poi magari inciampi in quella figura nello specchio che sei tu. E fatichi a riconoscerti, perchè sono passati anni, feste comandate, pagelle, e resoconti. E quando ti guardi indietro capisci che la tua estate è passata. E che sei in altra stagione.

CENTO

Io non riesco più a sentire questa notizia. Non posso più commentare. Scusate. Sono una donna anch'io. anch'io amo e ho amato, anch'io sono stata amata, e amo. L'idea che una persona che ha condiviso con me un caffè, un letto, un sogno, un progetto, un pensiero, possa tradire tutto questo con un coltello, un'arma, un'idea di possesso assurda, mi demolisce dentro. Per favore non chiamatelo AMORE quello che porta a sopprimere, ad annullare. Voi cronisti, voi opinionisti, voi giornalisti, quando un'altra donna sarà massacrata, dite le parole giuste nel definire quel sentimento malato. Anzi non chiamatelo nemmeno sentimento, chiamatelo possesso. Per favore, almeno alle parole, date il giusto peso.

Tutti i santi giorni: da non perdere.

Questi 2 teniamoli d'occhio. Il film è notevole in tutto. Storia, espressioni, dialoghi. Bravi bravi. Non li conoscevo, lei è Thony una cantante attrice formidabile, lui è Luca Marinelli, uno che sembra sulla luna, poetico e acculturato come pochi, svagato e da mangiare di coccole. Bel film. Ma proprio bello. IMPERDIBILE.

Leadership al femminile: arrivo.

A giorni partirò per un percorso di crescita. La missione è mettere l'accento. Su cosa, lo scoprirò in questo viaggio dove io credo mi sia stata offerta un'opportunità unica, e mi voglio impegnare al massimo, per riuscire a raggiungere i miei obbiettivi. Che sono quelli di coltivare i miei sogni, il mio essere donna, le mie passioni.

I soliloqui in riva al mare.

Riflettere fa bene. Così dicono. Anche Sant'Agostino ha cominciato così. La sua affermazione: "non cercare la verità fuori da te, ma rientra in te stesso", è una pietra miliare della mia vita. Oggi correndo al mare mi sono dovuta fermare ad osservarlo, non ho proprio potuto farne a meno, anche da una zona periferica, il suo colore potente, il suo andirivieni, mi ha costretta a rincorrere e ad inciampare nel fluire dei miei pensieri. Mi sono inginocchiata in riva al mare sulla sabbia e come una bambina ho fatto una buca. E ho aspettato che il mare la coprisse e la invadesse. La nostra vita, a volte, è proprio come quella buca, troppo piena di tutto, esondiamo.

Alessandro il grande.

Oggi è il compleanno del mio amico fraterno Alessandro Meluzzi. Io, il nostro primo abbraccio non me lo posso proprio scordare, perchè è stato pura roccia. Alessandro è il fratello che non ho avuto, il consigliere fidato, colui che mai potrebbe giudicarmi. E con la sua amicizia io mi sento al sicuro, come chiusa in cassaforte. Quello che ho imparato dal suo immenso sapere, è ancora troppo poco, ma so che lui per me ci sarà sempre ad insegnarmi la vita.

DI SHAKESPEARE NON SI BUTTA VIA NIENTE

" DOMANI NELLA BATTAGLIA, PENSA A ME, E CADA LA TUA SPADA SENZA FILO. DOMANI NELLA BATTAGLIA PENSA A ME, QUANDO IO ERO MORTALE, E LASCIA CADERE LA TUA LANCIA RUGGINOSA. CHE IO PESI DOMANI, SULLA TUA ANIMA, CHE IO SIA PIOMBO DENTRO AL TUO PETTO, E FINISCANO I TUOI  GIORNI, IN SANGUINOSA BATTAGLIA. DOMANI NELLA BATTAGLIA PENSA A ME, DISPERA E MUORI" Con gli anni BAUDELAIRE  l'ha addolcito con un "T'INVITO AL VIAGGIO".. Ma il più efficace rimane un onesto vaffanculo.

LIBERA USCITA

Io sono sempre stata abituata a pagare i miei conti. Abito qui, nella mia vita. A volte si sdruciola  sul mio pavimento, ma questo l'ho già messo nel conto. A volte si è costretti a chiudere porte. A 7 mandate buttando la chiave nel mare. A volte si deve "metter via". A volte lo si fa anche per sopravvivere. Stamattina andando a correre ho riascoltato LIBERA USCITA, del mio Luciano. ".. libera uscita di dirlo IO con chi è che mi spendo". Grazie LIGA  per questo meraviglioso inizio di un lunedì di un libero mondo. Senza le tue canzoni e i tuoi consigli fra le righe,  non sarei la Rosi.

Daniela Farnese, profumo di successo!

Quest'estate ho conosciuto una scrittrice di talento, originale e ironica. Abbiamo tenuto insieme un incontro dal titolo: "Quello che le donne dicono". E' stata una serata splendida, e siamo diventate amiche. Ora lei sta spopolando con un libro molto travolgente e divertente, dal titolo: VIA CHANEL N°5 . L'ho letto, è la storia romantica di una ragazza che credeva nell'amore, nei sogni. Mi è piaciuto perchè mi assomiglia, e credo che molte donne sapranno riconoscersi in quello che vive. Ciao Daniela, oggi ti ho vista in tv e ho ripensato a quella sera. Avanti tutta, padrona dei sogni.

Mamma, ma perchè non facevano l'amore?

Oggi mio figlio ha studiato storia per tutto il giorno. Io stasera ho ripassato con lui, come faccio sempre. L'argomento era "la guerra dei trent'anni". Sono stata a seguirlo passo dopo passo, anno dopo anno, imprese, sconfitte, trattati.. Alla fine del lungo ripasso ha esclamato: ma perchè mai in passato invece di fare la guerra, non facevano l'amore? E cosa avresti studiato tu ora, ho risposto io, il Kamasutra?

SONO VIVA

Sono Viva. Oggi me lo ha confermato questo splendido sole di ottobre. Sono Intatta. 2 ore di corsa mi hanno ribadito che posso macinare chilometri, idee e sogni. Ed entusiasmi. Il movente di una vita va scoperto prima o poi. E può capitare che correndo e cercando di superare gli ostacoli, si trova prima. Nel mio percorso ho respirato silenzi spietati, abbracci simili ad immersioni, delusioni e sentimenti ad altezze impossibili, prati di girasoli e strade confinate da filo spinato. Ma questa è la vita. E sono viva.

Ricordate che le rose hanno le spine

Quello che ricordo è una rosa rampicante regalata. Quello che ricordo è averla rubata per qualcuno. Quello che ricordo è un ricamo nel cielo. Quello che ricordo è che affondavo nelle sensazioni. Quello che ricordo è un angolo, uno specchio, un orlo. Ora penso che non si debba mai donare una rosa, senza sapere che potresti avere indietro, solo le spine.

INCISO NELLA ROCCIA

A volte ti accorgi che non sei  riuscita a trasformare  "quel qualcosa che c'era tra te e quell'altra persona", in roccia. E ti dispiace, perchè pensavi  che quell'abbraccio, fosse in qualche modo, granito. Però comprendi che è rimasto inciso il tuo cuore,  da qualche parte del mondo. E ti concedi una pausa dal dispiacere.

Le belle donne sono proprio belle

Le donne belle sono proprio belle. Mi sono stufata di sentire il luogo comune che se una è bella è anche stronza, e che quindi  agli occhi degli altri diventa brutta. No.Troppo scontato. Con me non passa. Conosco donne bellissime e intelligenti, che sanno valorizzare la loro bellezza, che non si perdono in cattiverie gratuite con le altre, che non si abbassano a compromessi, che non conoscono l'invidia. Aggiungerei che mi hanno insegnato tanto. Le donne belle  piangono, proprio come quelle brutte. Ma la differenza è che loro riescono a non piangersi addosso, non dando la colpa a una loro sfortuna fisica. Nel mio libro "le donne l'han sempre saputo" affermo che una bella,di per sè ha già vinto. Bene mi smentisco, se sa di esserlo e non  lo fa pesare a te, che sei una "un po' così così", è sicuramente una bella persona. Proprio bella.

Al capezzale di un sistema malato

Credo che alla politica Italiana si debba staccare la spina. L'accanimento terapeutico è avvilente. Affamare questo sistema è l'unico modo per alzarsi da un capezzale di un mondo politico morente. Certo LORO vivono benissimo. Ma noi che siamo in ginocchio non ne possiamo davvero più. Faccio demagogia lo so. Ma credo sia il momento storico giusto. Dire basta e impegnarmi per dare un futuro a mio figlio, credo sia il minimo. Indignarsi non basta più.

La Carrie di Romagna

La mia rubrica su La VOCE va a gonfie vele. Ricevo molte mail da uomini confusi e donne apparentemente sicure. Mah..