Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da novembre, 2012

Thomas Merton ha scritto.

"Chi si accontenta di quello che ha e accetta il fatto incontestabile di mancare di molte cose nella vita, è assai più ricco di uno che ha molto di più, ma si angustia per tutto quello di cui, eventualmente, potrebbe mancare. Perchè noi non possiamo trarre il miglior partito da quello che siamo se il nostro cuore è sempre diviso, tra quello che siamo e quello che non siamo." Mi è sempre piaciuta questa frase, invita a non desiderare troppo, a non inseguire i FALSI SOGNI e spesso mi ha fatto comprendere che non sempre ciò che mi manca, è ciò di cui ho bisogno. Io credo però che sognare SI DEVE, l'importante è riuscire a saper riconoscere i sogni VERI.

Una domenica per le donne

Oggi è la giornata contro la violenza sulle donne.  La parola "femminicidio" è entrata a far parte del linguaggio corrente,  purtroppo.  Perchè sono femmine, le vittime, 115 dall'inizio dell'anno.  Ma c'è qualcosa che mi sfugge.  E' che per prenderle, quelle bestie feroci, magari le prendono.  Ma le pene, sono così ridicole che non meritano i nostri pianti.  Dobbiamo indignarci, pretendere leggi, pene massime,  e smetterla di commiserarci, piangerci addosso.  Denunciare e chiedere giustizia.  E prevenire.  Insegnando ai nostri figli,  il rispetto.

La menopausa non è una malattia

Il mio ruscelletto si è essiccato. Pazienza. La freccia della mia fertilità ha fatto inversione di marcia, oh, la mia parte l'ho già fatta, spazio alle giovani donne, ora. Certo sclerare si sclera, questo è lampante, vuoi per il caldo che senti in pieno inverno, vuoi per il casino ormonale che ti sequestra la vita. Però a tutto c'è un rimedio. Ho scoperto l'utilità di facebook, tramite un post ho chiesto aiuto alle mie donne, considerando che i ginecologi non ci hanno capito una cippa lippa, con me. Forse dovrei cominciare ad andare da una ginecologa donna, over 50.. Ma le mie donne meravigliose sono state preziose, e tramite il mio blog, voglio ringraziarle. La salvia, mi sta salvando il sonno e la vita.. .. e io che pensavo servisse solo per le scaloppine al limone!

L'importanza di volersi bene

Amo gli spaghetti. Li ritengo un modo per volermi bene. Ci trovo sempre qualcosa di bello nel cucinarli. Si dice che non tradire ciò che siamo, faccia aumentare l'autostima. A me piace mangiare, con gusto e moderatezza credo che sia un modo di volermi bene. Avevo un'amica che quando uscivo con lei, mi costringevo a mangiare solo insalata. Per non sfigurare, per non fare la figura dell'ingorda, della provinciale, per essere alla sua altezza. Era bellissima, magrissima, vuotissima. Ero un po' deficiente in quel periodo, cercavo di assomigliare a qualcuno che non ero.

Comunicare

Credo che abbracciare sia qualcosa di profondo. Non abbraccio mai a caso, ho bisogno di respirare, di sentirmi toccare dalla sensazione che quel gesto, mi produce. Credo anche che sia un po' come assaggiare una persona, sentire se quello che ha dentro, può entrare in te. Un abbraccio non è solo uno scambio di emozioni, è temperatura che si alza, è avvolgere l'anima e il cuore. E' comunicare che si esiste, che l'altro c'è, per te.

In compagnia dei pensieri

Sin da bambina non ho mai avuto difficoltà a prender sonno, riuscivo, se decidevo, ad addormentarmi all'istante. Contavo fino a tre, e pam, dormivo. Ora i pensieri che si affollano nella mia mente, si stagliano sul soffitto, e forse l'abbandonarmi alla malinconia, o al non riuscire a lasciarli, mi accompagnano per la notte. Diciamo che io e il sonno, ci facciamo compagnia.

I colori di Cesare

Prima di questo strepitoso concerto, ho avuto la fortuna di incontrarlo e regalargli il mio libro. Quello che ho provato, a livello emotivo, è dentro di me. Cesare è un poeta, un saltimbanco, un ragazzo colorato, che sa tinteggiare di pennellate leggere, le profondità della vita. Emozione pura. Bravo. Grazie, in termini di sensazioni, ti devo molto.

DIECIMILA

Nell'antica Grecia si utilizzava la parola MIRIADE per definire il numero 10.000. In effetti  una miriade di persone ha visualizzato il mio blog. E' stata la sorpresa di Natale che una persona speciale mi ha regalato, dentro alla quale io mi muovo come penso, come so fare, come mi va di fare. E' la mia libera uscita di dire la mia, di condividere, di farvi partecipi.         DIECIMILA VISITE   DIECIMILA GRAZIE