Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da gennaio, 2013

I problemi sono come i panni da stirare

I problemi li puoi accantonare come i panni da stirare. Uscire di casa se c'è una bella giornata e non pensarci. Aprire un armadio e buttarceli dentro, ogni tanto dargli una sbirciatina aprendo lo sportello. Fare in modo che arrivino al soffitto, anche. Poi capita che devi andare al lavoro e ti serve il grembiule, o tuo marito ti chiede una camicia che avevi messo via, nascosta in qualche angolo, perchè troppo difficile da stirare. E allora ti tocca tirarli fuori, spiegazzarli, e risolverli. Sperando che ci sia rimedio.

Alda Merini: la fatica di non sentire i ritmi dei bisogni altrui.

Rileggo spesso "Diario di una diversa" della Poetessa che è stata molto più, che poesia. Credo che la sua "dissonanza", sia stata per me un invito a cercare. I folli, i ribelli e tutti quelli che vedono le cose in modo diverso, cambiano la tua visuale. Magari puoi non essere in accordo con il loro pensiero, ma non puoi ignorarli. Li puoi criticare, perchè non seguono i tuoi ritmi, li puoi contestatare perchè non hanno i tuoi stessi bisogni. Ma il mondo, grazie a loro, cambia davvero

1000-10000-100000 IENE!

IN GERMANIA I MINISTRI SI DIMETTONO. SUCCEDE GIURO!! SI DIMETTONO PER AVER AVUTO UN MUTUO AGEVOLATO, PER AVER COPIATO UNA TESI DI LAUREA. NEL NOSTRO PAESE ABBIAMO POLITICI CHE LE CASE, LE HANNO A LORO INSAPUTA. IN GERMANIA I DIPENDENTI PUBBLICI, NON POSSONO ANDARE A FARE LA SPESA, DURANTE LO SVOLGIMENTO DELLE LORO MANSIONI. VENGONO LICENZIATI IN TRONCO SE ACCADE! NEL NOSTRO PAESE CI SONO SUPERMERCATI  DENTRO GLI UFFICI PUBBLICI, AL PARLAMENTO PERSINO! SAPETE QUAL'E' LA COSA TRISTE? E' CHE  DI QUESTE SCHIFEZZE, CI METTONO AL CORRENTE  LE IENE! PER SCOPERCHIARE LE NEFANDEZZE C' E' STRISCIA LA NOTIZIA! A DIRCI LA VERITA' SUI NOSTRI POLITICANTI CI VUOLE REPORT!

NEANCHE IL NOME

Ho cercato il nome su Internet. Ma non c'è. So che aveva 47 anni,  che era brianzola, e che aveva due bimbi. So che il marito, lei l'aveva già denunciato 3 volte. Poche? E' terribile constatare che ora le donne uccise, sono solo un numero. Uccise da uomini che si dicevano innamorati. Ma che amore è questo che porta le donne alla morte? L'amore è dolcezza, è complicità, è accoglienza. Sapete cosa mi fa più male? E' che ci stiamo abituando, ascoltando la notizia alla tv abbassiamo la testa, quasi rassegnate. Io sono indignata, stanca, vorrei poter piangere questa donna, e poi ancora quell'altra, e l'altra ancora. Vorrei nelle preghiere, poter dire il loro nome. Ma oramai, sono solo un numero.

Mi serve una password

Dopo giorni e giorni di obbligata clausura, torno al mondo reale, quello del freddo sulla pelle, delle incazzature agli sportelli, dei sorrisi della barista. Non posso proprio dire che stare ad osservare la mia vita, mi sia dispiaciuto, ma sono una donna attiva, una che fa e disfa, che sbraita e accoglie. E per tutto questo tempo non l'ho potuto fare. Ora passo dopo passo, spiccherò di nuovo il volo. Mi chiedo solo: per tornare, mi ci vorrà una password?

L'uomo

Spesso l'uomo attraversa il presente con gli occhi bendati. S'immagina ciò che sta vivendo? No, evita di comprendere, ciò che attraversa il suo cuore. Solo più tardi, quando si toglie il fazzoletto dagli occhi,  si accorge di che cosa ha realmente vissuto e ne capisce il senso. E allora capita che si disperi. Che pianga e rimpianga, l'amore perduto. Che aveva, ma che non vedeva.

Sai che assomigli alla Littizzetto ?

In ospedale mi hanno chiesto l'autografo. Io, tutta contenta ed eccitata ho autografato il libro della Littizzetto, Madama Sbatterflay. "Ma come, mi ha detto l'infermiera, perchè ha firmato Rosalba Corti?" "Perchè io sono io, non la Lucianina nazionale, però se le fa piacere saperlo, scrivo anch'io" le ho risposto. " Ma lo sa che è uguale e sputata a lei?" incalzava.. Ma scusi, lei l'ha mai vista la Littizzetto in pigiama!!! ho risposto io.

Anna non si lascia

Ho ritrovato, tra i miei ricordi, questa foto datata. Oggi ho rivisto Anna Oxa in tv, è ho capito di non averla mai lasciata. Io l'ho conosciuta così : integra, convinta delle sue idee, e camaleontica. Ma sempre lei. Ciao Anna.

Emily Dickinson docet

Beata quella donna, che mentre viene lasciata da un uomo,  lui guardandola esclama: "Quanto ti ho amato!"  Per quell'unico istante tutto sarebbe perdonato. E il tempo detestabile, si muterebbe in eterno.

Cuore di Voh.. i miracoli della natura.

Gli occhi fanno in fretta a capire che è un qualcosa di magico, quello che appare. A guardare s'impara. Vorrei vagare, come il piccolo principe tra le pagine di un libro senza tempo, ed arrivare a vedere. Spesso quando si viaggia, si cerca se stessi, lo sbandamento e il tempo di arrivare a capire chi sei, sono intrecci che non sempre riescono. Questo intreccio di mangrovie nella Nuova Caledonia, è un cammino silenzioso dentro l'anima, e ricco di parole che rimangono dentro me. Regalandomi spunti profondi del mio vivere.

Partire controvento

Come dice Fossati " difficile non è partire contro il vento, ma casomai senza un saluto". La vita di tutti noi è fatta di distacchi, di cambiamenti , di evoluzioni e di partenze improvvise. Alcuni voluti, altri subìti. Se hai il vento a favore, tutto è più facile. Controvento ti si arruffano i capelli, lotti contro forze avverse, esterne o interne a te. Ma lo fai, se è necessario per arrivare da "qualche parte". Ma partire senza salutare, ti spacca in 4.

Melancholia

Mi piace da matti passare il tempo nelle librerie. Toccare i libri, sentirne l'odore. Farmi catturare dai titoli. Di recente uno sembrava proprio lì per me: Melancholia di Jon Fosse. E' la storia di un pittore Norvegese, di cui ignoravo l'esistenza. Uno che dipingeva nuvole. E leggendo il libro ti sembra di muoverti dentro ad esse. Ecco la bravura. Fare in modo che il lettore entri a capofitto nel racconto, immergendosi, per vedere quello che non sai, quello che non t'immagini. E per restarne appiccicata.

ASSURDO

L'india ultimamente è diventato un paese teatro di violenza sulle donne. Avrete seguito, immagino, la terribile vicenda della ragazza morta in seguito a questo. Episodi che accadono in tutto il mondo, direte voi. Ebbene sappiate che le autorità del luogo, per contrastare il fenomeno, hanno imposto alle studentesse un SOPRABITO ANTISTUPRO, una specie di scafandro copri tutto.. Pazzesco! A QUANDO UNA BELLA COLATA DI CEMENTO?

? I punti di domanda si dissolvono..

Ho fatto un sogno. Di per se' non è una notizia così interessante, concordo con voi. La cosa strana però è che ero in una piazza affollata da persone che conosco, ognuno di loro aveva qualcosa da dirmi, richieste da farmi, rimproveri, e domande di presenza e di assenza. All'improvviso qualcuno ha tolto il sonoro alla scena, e io sono rimasta lì ad osservare le loro espressioni, gli indici puntati, i sorrisi di circostanza, e quelli belli e proprio veri. Ho compreso così che a volte le parole nascondono i pensieri, e tolgono, invece di rivelare. E che i punti di domanda, nel silenzio, a volte si dissolvono.